I CORSI                                           PORTFOLIO BRIGANTIA                                LA 5 GIORNI
chi siamo programma 2021
album socil'angolo del socioattivitàil circolo documentaminiconcorsicartoline dal mondobibliotecaattività extra Circololink amicigrandi eventi

LA 5 GIORNI è la manifestazione più importante del Circolo Fotografico Inverigo.
Siamo giunti alla quindicesima edizione e pian piano abbiamo cercato di migliorarci sempre di più.
La manifestazione, nata all'inizio nelle sale dell'Oratorio di Romanò è passata poi negli anni a Villa Cagnola detta La Rotonda (Fondazione Don Gnocchi). Nel 2012, grazie all'Amministrazione Comunale di Arosio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Inverigo che da sempre ci supporta, abbiamo avuto una nuova e pregiata location dove poter esporre: le Sale Museali del Castello di Arosio.

Ospiti di spessore hanno collaborato con noi, da fotografi professionisti a critici fotografici.

Di anno in anno abbiamo avuto un notevole incremento di soci e quindi la quantità, ma soprattutto la qualità delle fotografie, è andata via via cerescendo e migliorando sensibilmente.

Gli ultimi anni sono stati veramente impegnativi  per i soci, in quanto abbiamo introdotto un tema fisso per la manifestazione. Spoon River... storie di paese nel 2011, Tracce nel 2012, Metamorfosi nel 2013 (anno dedicato al decennale del Circolo), Reispiriamoci nel 2014, E Adexpo?, tema legato all'evento mondiale EXPO nel 2015 e nel 2016 Spazio, una dedica alla prima esplorazione dello spazio di Jurij Gagari.
Nel 2016  #pagineimmagine, tema che ci porta "all'interno" dei nostri libri preferiti, per arrivare nel 2017 alla 5 giorni del XV del Circolo che ha regalato tantissime iniziative. Il tema affrontato dai soci è stato L'Immateriale, tema impegnativo ma di grandi soddisfazioni.
Nel 2018 il Circolo ha sviluppato il tema della FIAF, Effimero ed eterno. Un tema di non facile realizzazione ma i soci si sono come sempre dimostrati all'altezza.
Per arrivare infine al 2020, un anno difficile per tutto quello che è successo. La pandemia Covid-19 ha bloccato tutto, ma il CFI non si è fermato. Dopo un periodo di stallo i soci si sono rimessi in pista e si sono organizzati. Tutto realizzato da casa, tutto online, lavorando con poco tempo si è organizzata una mostra virtuale con interventi online di ospiti di un livello altissimo. Il tema In movimento ha regalato grandi soddisfazioni e grandi emozioni.

I libri della 5 giorni potete trovarli sul
Blurb.

anno 2011 anno 2012 anno 2013 anno 2014anno 2015
anno 2016 anno 2017
anno 2018 anno 2019 anno 2020
Tutte le immagini sono di proprietà dei singoli autori e/o del Circolo Fotografico Inverigo. E' vietata la riproduzione o la pubblicazione senza autorizzazione.
Risoluzione consigliata: 1024 x 768
.