I CORSI                                           PORTFOLIO BRIGANTIA                                LA 5 GIORNI
chi siamo programma 2021
album socil'angolo del socioattivitàil circolo documentaminiconcorsicartoline dal mondobibliotecaattività extra Circololink amicigrandi eventi

LA 5 GIORNI è la manifestazione più importante del Circolo Fotografico Inverigo.
Siamo giunti alla quindicesima edizione e pian piano abbiamo cercato di migliorarci sempre di più.
La manifestazione, nata all'inizio nelle sale dell'Oratorio di Romanò è passata poi negli anni a Villa Cagnola detta La Rotonda (Fondazione Don Gnocchi). Nel 2012, grazie all'Amministrazione Comunale di Arosio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Inverigo che da sempre ci supporta, abbiamo avuto una nuova e pregiata location dove poter esporre: le Sale Museali del Castello di Arosio.

Ospiti di spessore hanno collaborato con noi, da fotografi professionisti a critici fotografici.

Di anno in anno abbiamo avuto un notevole incremento di soci e quindi la quantità, ma soprattutto la qualità delle fotografie, è andata via via cerescendo e migliorando sensibilmente.

Gli ultimi anni sono stati veramente impegnativi  per i soci, in quanto abbiamo introdotto un tema fisso per la manifestazione. Spoon River... storie di paese nel 2011, Tracce nel 2012, Metamorfosi nel 2013 (anno dedicato al decennale del Circolo), Reispiriamoci nel 2014, E Adexpo?, tema legato all'evento mondiale EXPO nel 2015 e nel 2016 Spazio, una dedica alla prima esplorazione dello spazio di Jurij Gagarin.
Nel 2017  #pagineimmagine, tema che ci porta "all'interno" dei nostri libri preferiti, per arrivare nel 2018 alla 5 giorni del XV del Circolo che ha regalato tantissime iniziative. Il tema affrontato dai soci è stato L'Immateriale, tema impegnativo ma di grandi soddisfazioni.

Nel 2019 il Circolo ha sviluppato il tema della FIAF, Effimero ed eterno. Un tema di non facile realizzazione ma i soci si sono come sempre dimostrati all'altezza.
Il 2020 è stato un anno davvero difficile La pandemia Covid-19 ha bloccato tutto ma il CFI non si è fermato. Dopo un periodo di stallo i soci si sono rimessi in pista e si sono organizzati. Tutto realizzato da casa, tutto online, lavorando con poco tempo abbiamo dato vita ad una mostra virtuale con interventi online di ospiti di altissimo livello. Il tema In movimento ha regalato grandi soddisfazioni e grandi emozioni.
Il 2021 non è stato così semplice, la pandemia non ci ha lasciati, come si sperava, e quati per tutto l'anno le attività sono state "a distanza". Ma per fortuna la 5 giorni siamo riusciti a farla, in modo ridotto e rispettando tutte le regole anti Covid, in presenza. Il tema Haiku ha dato modo ai soci di spaziare con la propria fantasia, sensibilità, creatività non solo in ambito fotografico ma anche creando personalmente degli Haiku.
Luci e ombre il tema della 5 giorni 2022. Quest'anno abbiamo cambiato la data, da dicembre abbiamo anticipato a settembre, e per i soci non è stato facile, due 5 giorni ravvicinate. Ma comunque non si sono persi d'animo e la mostra è stata davvero un grande successo.

I libri della 5 giorni potete trovarli sul
Blurb.

anno 2011anno 2012anno 2013anno 2014anno 2015

anno 2016anno 2017
anno 2018anno 2019 anno 2020

anno 2021anno 2022
anno 2023anno 2019 anno 2020

Tutte le immagini sono di proprietà dei singoli autori e/o del Circolo Fotografico Inverigo. E' vietata la riproduzione o la pubblicazione senza autorizzazione.
Risoluzione consigliata: 1024 x 768
.